VIAGGIO IN SICILIA ORIENTALE
Taormina* Infiorata di Noto* Tragedie Greche di Siracusa* Oasi di Vendicari *Marzamemi *Ragusa Ibla *Riviera dei Ciclopi * Catania
DAL 17 AL 20 MAGGIO
1° giorno: 17/5 ROMA – CATANIA - TAORMINA
Appuntamento in aeroporto alle ore 06,45..Partenza con volo Ita delle ore 08,15.
Arrivo all’aeroporto di Catania alle ore 09,30. Trasferimento a Taormina. La visita guidata inizia dal bellissimo Teatro Antico (chiamato anche Teatro Greco) simbolo di Taormina nel mondo. E’ stato scavato nella montagna e da qui si può godere di un panorama mozzafiato a picco sul mar Jonio e con il vulcano Etna sullo sfondo. In epoca romana fu ristrutturato e raggiungeva una capienza di circa 20000 spettatori. Oggi viene ancora utilizzato per concerti e manifestazioni culturali. Il tour si conclude al duomo di Taormina edificato intorno al 1400 sui ruderi di una piccola chiesetta medioevale dedicata a San Nicola di Bari e probabilmente di una chiesa pagana preesistente. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Trasferimento a Siracusa. Sistemazione in hotel. Cena in ristorante e pernottamento.
2° giorno:18/5 INFIORATA DI NOTO - SPETTACOLO TRAGEDIE GRECHE SIRACUSA
Prima colazione in hotel. Si prosegue per Noto, la più bella di tutte, “il giardino di pietra”, dove si esprime la concezione più alta dell’urbanistica barocca. Costruita ex-novo dopo il sisma del 1693, è ricca di gioielli barocchi: il Duomo, Palazzo Ducezio, il Palazzo Vescovile, quelli dei Landolina e dei Villadorata, la chiesa di San Domenico. Durante la visita possiamo ammirare la famosa Infiorata. Ogni anno, la terza domenica di maggio è dedicata all’infiorata di Noto. Sedici grandi quadri, inspirati da una tematica ogni anno differente e realizzati con i petali di fiori. L’infiorata di Noto, è uno degli eventi più importanti dell’intera Sicilia.
Pranzo libero. Rientro a Siracusa.
Alle ore 1900 nella cornice del Teatro Greco tra le calde luci del tramonto siciliano possibilità di assistere ad una delle rappresentazioni classiche in programma.
Rientro in hotel. Pernottamento
3° giorno: 19/5 OASI FAUNISTICA DI VENDICARI – MARZAMEMI – RAGUSA IBLA
Prima colazione in hotel. Trasferimento alla Riserva naturale di Vendicari un paradiso di spiagge, lagune e magnifici panorami, come quello che si gode dalla sua antica tonnara adagiata sul mare. Una delle oasi più belle d’Europa, dove faremo una passeggiata di circa 1 ora e mezza, immersi nei suoi colori sabbiosi tra salicornie, ginepri, tamerici, ed il blu di ben 13 km di costa incontaminata. Sosta per gustare prodotti locali immersi nella quiete e nella bellezza della natura( agriturismo cala mosche??). Trasferimento a Marzamemi un antico borgo di pescatori, avvolto da una magia unica. Dopo una piacevole passeggiata partenza per Ragusa IBla la location dell’immaginaria “Vigata” dello scrittore Camilleri e dello sceneggiato televisivo “Il commissario Montalbano. Rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.
4° giorno: 20/5 RIVIERA DEI CICLOPI – CATANIA - PARTENZA
La Riviera dei Ciclopi, una delle gemme nascoste della Sicilia, si estende lungo la costa orientale dell’isola, tra Catania e Acireale. Questa spettacolare tratta costiera deve il suo nome alla mitica storia degli antichi Ciclopi, i giganti che secondo la leggenda costruirono le famose rocce di basalto a largo della costa. Caratterizzata da un paesaggio unico, la Riviera dei Ciclopi regala panorami mozzafiato, con le imponenti scogliere vulcaniche che si gettano in un mare turchese. Tra le formazioni rocciose più iconiche spicca l’isolotto di Faraglione, immerso nella leggenda dei Ciclopi. Questo luogo magico incanta gli occhi con la sua bellezza selvaggia e il richiamo della sua storia mitologica. Pranzo in ristorante. Trasferimento a Catania per la visita del suo splendido centro storico, (la Piazza del Duomo con la Statua dell’Elefante, la Cattedrale, la via Etnea e la barocca via dei Crociferi, il teatro romano e l’odeon, l’anfiteatro romano, il Castello Ursino. Sosta per una degustazione della tradizionale granita siciliana alla mandorla e al pistacchio Trasferimento in aeroporto e partenza per il rientro alle ore 2040. Arrivo alle ore 22,00.
QUOTA INDIVIDUALE
DI PARTECIPAZIONE minimo 30 paganti
Sistemazione in camera doppia 590,00
Sistemazione in camera tripla 570,00
Suppl. Singola (max nr. 3 camere) 120,00
1° acconto 200,00 euro entro 30 Novembre per conferma voli - Saldo entro 10/04